Seguici su
Cerca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il MEPA

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia...


Dettagli dell'evento

Inizio evento

09 Giugno 2021 11:30

Fine evento

09 Giugno 2021 13:00

webinar-5249478_1920.jpg

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo “Gli appalti: istruzioni per l’uso” specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio.
Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.

Focus sulle procedure telematiche: come utilizzare le convenzioni e il MEPA

mercoledì 9 giugno 2021 – ore 11:30 – 13:00

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il sesto incontro intende focalizzarsi in particolar modo sulle procedure telematiche. Chi ha a che fare con le procedure d’appalto, infatti, non deve conoscere solo le norme ma deve saper utilizzare le piattaforme, gli strumenti di acquisto e gli strumenti di negoziazione. Il focus sulle procedure telematiche si propone di inquadrare gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip e dai soggetti aggregatori, fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo delle piattaforme, in particolare per quelle più complesse e quindi meno utilizzate, quali ad esempio la richiesta di offerta (RdO) con offerta economicamente più vantaggiosa. In particolare, durante l’incontro verranno trattati i seguenti punti:

  • le convenzioni, il MePA, la Consip, i soggetti aggregatori;
  • obbligo di acquisto tramite MePA: tra norme speciali e regime derogatorio Covid;
  • strumenti e funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma acquistinretepa.it;
  • i nuovi bandi di abilitazione del Mercato Elettronico (art. 3 comma 1 lett. bbbb);
  • le iniziative pubblicate recentemente sulla piattaforma;
  • funzionalità di ricerca dei meta prodotti e dei beni e servizi;
  • la selezione delle imprese sul MePA;
  • l’ordine diretto (OdA);
  • la trattativa diretta (TD);
  • richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: prezzo più basso;
  • richiesta d’offerta (RdO) con criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

Relatori
Maria Cristina Panconi –  Responsabile Stazione Unica Appaltante, Provveditorato, Economato e Contratti del Comune di Lucca

Questo evento rientra nel ciclo formativo: “Gli appalti: istruzioni per l’uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuitaATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione IFEL Nazionale.

Luogo

Online