Seguici su
Cerca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Gli adempimenti da non dimenticare: pubblicazioni, comunicazioni, regole di accesso e verifiche

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia...


Dettagli dell'evento

Inizio evento

17 Giugno 2021 11:30

Fine evento

17 Giugno 2021 13:00

webinar-5249478_1920.jpg

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza il ciclo formativo “Gli appalti: istruzioni per l’uso” specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio.
Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.

Gli adempimenti da non dimenticare: pubblicazioni, comunicazioni, regole di accesso e verifiche

giovedì 17 giugno 2021 – ore 11:30 – 13:00

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il sesto incontro del ciclo formativo si concentra in particolare su tutti gli adempimenti che è bene tenere a mente nella realizzazione di un appalto. Affrontare il tema degli appalti pubblici significa, infatti, anche fare i conti con una serie di adempimenti, alcuni dei quali hanno lo scopo di garantire la piena trasparenza e la tracciabilità delle procedure. Tuttavia, in molti casi il funzionario è posto dinanzi ad adempimenti ripetitivi e farraginosi. Conoscerli significa non solo avere gli strumenti per evitare di trovarsi in condizione di inadempienza, ma anche capire dove migliorare e dove chiedere di semplificare. Il webinar offrirà una panoramica dei principali adempimenti collegati agli obblighi di pubblicità, trasparenza e rendicontazione connessi all’affidamento e all’esecuzione di un contratto pubblico. In particolare, durante l’incontro verranno esaminati i seguenti punti:

  • Programmazione e verifiche per il ricorso all’outsourcing AUSA RASA CUI

    – abilitazione SCP;
    – abilitazioni CIPE (CUP) e BDAP;
    – il CUP e la BDAP;

  • Fase di gara

    – abilitazioni ANAC;
    – la tracciabilità dei flussi finanziari;
    – il CIG – SIMOG, SmartCIG: i dati essenziali;
    – AVCPass: requisiti e documenti acquisibili;
    – le verifiche AVCPass (interne ed esterne).

  • Gli atti e gli obblighi di pubblicazione: profilo committente, osservatorio regionale e SCP.
  • Il monitoraggio tramite SIMOG e BDAP.

Relatori
Maria Teresa Massi – Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto
Luciana Mellano –  Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso – Ala di Stura. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo

Questo evento rientra nel ciclo formativo: “Gli appalti: istruzioni per l’uso”, le cui iscrizioni si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuitaATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) e con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell’area Documenti e pubblicazioni del sito della Fondazione IFEL Nazionale.

Luogo

Online