Seguici su
Cerca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni

Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra...


Dettagli dell'evento

Inizio evento

18 Settembre 2023 11:30

Fine evento

18 Settembre 2023 13:00

webinar-5249478_1920.jpg

Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, affida alla Fondazione IFEL il compito di realizzare, tra gli altri, interventi finalizzati allo sviluppo e accrescimento delle capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali.

A questo fine, IFEL ha previsto l’avvio di un progetto dedicato che attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi possa rafforzare le competenze e le capacità operative del personale comunale che opera nel settore delle entrate fornendo un quadro approfondito degli aspetti normativi, organizzativo-gestionali e tecnico-informatici che concorrono ad un disegno ottimale della gestione del ciclo delle entrate.

Il percorso formativo Accertamento e Riscossione è articolato in quattro corsi ognuno dei quali approfondirà un aspetto particolare della materia.

La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni

lunedì 18 settembre 2023 ore 11:30 – 13:00

Il webinar La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni rientra nel corso L’organizzazione delle entrate che è articolato in tre moduli formativi. In questo appuntamento si affrontano i temi relativi alla gestione delle entrate tributarie e patrimoniali nelle Unioni di Comuni: un’opportunità per i piccoli comuni di efficientare la gestione delle proprie entrate mediante la costituzione di un ufficio “unionale” in grado di colmare le lacune dei singoli comuni, uniformando le metodologie di lavoro e condividendo le professionalità.

L’intervento si propone di:

  • valutare i presupposti fondamentali per la costituzione di un ufficio unico delle entrate e delle principali variabili in termini di costi e benefici;
  • fornire una conoscenza degli elementi essenziali che costituiscono lo “studio di fattibilità” per la gestione associata delle entrate:
    • il Personale
    • i criteri di riparto della spesa tra i comuni associati
    • l’organizzazione del lavoro
    • la rendicontazione
  • fornire una conoscenza dei modelli di gestione associata.

Relatore
Giacomo Spatazza, Unione Bassa Reggiana

Come iscriversi
Per iscriverti e partecipare:

  • accedi alla Scuola IFEL
  • vai alla pagina del corso L’organizzazione delle entrate  e clicca su Iscriviti; all’interno del corso segui il webinar del modulo due: La gestione associata delle entrate comunali nelle Unioni dei Comuni. 

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Al termine di ogni corso, dopo aver partecipato a tutti i moduli e al superamento del test finale, viene rilasciato un open badge personale attestante le competenze acquisite.

La registrazione dell’evento formativo è disponibile anche in libera fruizione, ma senza rilascio di open badge, sul canale YouTube della Scuola IFEL, nella playlist dedicata e sul sito di progetto.

Luogo

Online