Seguici su
Cerca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Commissione Ue, Infrazioni: scendono a 81 i casi a carico dell’Italia

Scendono a 81 le procedure di infrazione a carico dell’Italia dopo le decisioni adottate dalla Commissione europea lo scorso 18 febbraio. Il Collegio dei Commissari ha deciso,...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

19 febbraio 2021

Tempo di lettura

1 min

belgium-3595351_1920.jpg

Scendono a 81 le procedure di infrazione a carico dell’Italia dopo le decisioni adottate dalla Commissione europea lo scorso 18 febbraio.  Il Collegio dei Commissari ha deciso, in particolare, la chiusura di dieci procedure di infrazione e di un caso pre-infrazione.

I casi archiviati riguardano, tra gli altri, direttive sulla riduzione delle emissioni, l’efficienza energetica, la valutazione di impatto ambientale, i veicoli fuori uso, la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, l’assistenza e protezione delle vittime di reato, le professioni.

Delle 81 infrazioni aperte, gran parte (63) riguardano casi di violazioni del diritto dell’Unione Europea e quasi la metà (37) si trovano al primo stadio (la cosiddetta “messa in mora“). I settori più interessati sono ambiente (16 casi), trasporti (11), fiscalità e dogane (9).

Autore

Redazione